Navi e offshore

Navi e offshore

L’industria marittima è caratterizzata da condizioni meteorologiche molto difficili e mutevoli in cui devono operare molte attrezzature come le navi. Anche l’offshore, in quanto industria marittima, deve fare i conti con un ambiente difficile. Quanto detto vale anche per le tecnologie di marcatura, che devono rimanere durevoli e affidabili indipendentemente dalle condizioni prevalenti nello spazio offshore. Partex dispone di un’ampia gamma di prodotti in acciaio inossidabile, resistenti a condizioni esterne estreme, e di identificazione durevole con stampa UV che funzionerà bene su navi o piattaforme offshore. La nostra gamma di prodotti comprende identificatori che consentono di identificare in modo semplice e chiaro componenti quali tubazioni, cavi esterni, ponti, installazioni interne o pannelli di controllo.

Cavi e tubi esterni

Le strutture e le installazioni nel settore offshore richiedono interventi di manutenzione e aggiornamento, di solito su condotte attive. La marcatura permanente e leggibile dei tubi esterni svolge quindi un ruolo fondamentale nel ridurre al minimo i tempi di consegna. Gli identificatori e le targhette in acciaio inox estruso sono un sistema di marcatura affidabile per cavi, componenti e tubi esterni da utilizzare in ambienti molto difficili, grazie alla loro resistenza agli acidi e alla corrosione, in conformità alle norme AISI 316L e DIN 17440. I fori appositamente realizzati consentono una facile installazione con fascette in acciaio o viti/rivetti.


Impianti interni

Invisibile a tutti, il cuore della nave è costituito da una rete molto estesa di collegamenti elettrici. Con un numero così elevato di fili e cavi, senza una corretta identificazione non sarebbe possibile riparare i guasti o effettuare aggiornamenti alle apparecchiature elettriche in modo efficiente e rapido. Partex ha soluzioni che funzionano bene per le nuove installazioni, come gli identificatori a profilo chiuso, e che sono utilizzate per le modifiche e gli aggiornamenti, come gli identificatori a profilo aperto. Una nave è una struttura in cui la capacità di evacuare rapidamente le persone è intrinsecamente limitata. È quindi estremamente importante utilizzare gli identificatori approvati privi di alogeni che non emettano fumi tossici in caso di incendio.


Tubazioni

L’etichettatura univoca e corretta delle tubazioni consente di individuare senza errori la causa di un impianto malfunzionante e di porvi rapidamente rimedio. Secondo le raccomandazioni degli standard polacchi ed europei, le condutture devono essere contrassegnate con un colore che identifichi il tipo di fluido trasportato e una freccia direzionale che indichi la direzione del flusso della sostanza. Le targhette incise, realizzate in acciaio inox di alta qualità e resistenti ai raggi UV, possono essere posizionate sul tubo utilizzando supporti in acciaio e fascette in plastica o metallo.


Pittogrammi

Sia per i passeggeri che per il personale, la nave è un vasto labirinto di corridoi e stanze che sarebbe difficile da percorrere senza una comunicazione visiva adeguata e comprensibile. Le targhe con stampa UV-LED possono essere realizzate su laminato, alluminio o acciaio inossidabile, rendendo Partex in grado di fornire targhe con una destinazione in qualsiasi punto della nave, sia all’interno che all’esterno del bordo.

Utilizziamo i cookie per fornire il massimo livello di servizio. Rimanendo sul sito, l’utente acconsente alla loro registrazione o al loro utilizzo. Scopri di più