Percorsi dei cavi

Percorsi dei cavi

I cavi che vanno nei percorsi dei cavi possono essere agganciati e fissati alle canaline utilizzando fascette in acciaio, fascette in acciaio rivestito o fascette in plastica dedicate. Un fissaggio robusto è particolarmente importante quando i cavi vengono posati verticalmente nelle canaline. Per descrivere il percorso si possono utilizzare targhe o etichette colorate con descrizioni chiare.

Fissaggio dei cavi nelle canaline

I cavi di alimentazione e di controllo sono fissati nei percorsi dei cavi con speciali fascette, che vengono agganciate alle aperture della canalina. La resistenza alla trazione di un nastro di questo tipo è di 55 kg. Se avete bisogno di una soluzione più sicura, se il peso dei cavi è maggiore o se li state fissando in percorsi che corrono in verticale, utilizzate fascette in acciaio con una robusta chiusura a sfera. Queste fascette sono realizzate in acciaio inox AISI 316 L resistente agli acidi, al fuoco, ai raggi UV, al sale e alla corrosione. La loro resistenza minima alla trazione arriva a 1335 N. Inoltre, possono essere rivestiti con uno strato di poliestere nero o rosso per distinguere la loro circonferenza. Lo strato esterno in poliestere e i bordi delicatamente arrotondati proteggono il cavo da eventuali danni.


Giunzione di cavi e conduttori nei percorsi

I cavi ed i connettori nei percorsi possono essere fissati in due modi: in modo permanente con fascette monouso in plastica o metallo, oppure con fascette apribili in metallo, plastica o a strappo. La seconda opzione consentirà di aggiungere altri cavi in futuro, in caso di ampliamento della rete. Un ulteriore vantaggio delle fascette a strappo è il materiale morbido con cui sono realizzate. Il velcro morbido e flessibile non danneggia l’isolamento dei cavi leggeri come gli UTP. I cavi di alimentazione pesanti vengono fissati con fascette d’acciaio apribili o con un bloccaggio a sfera.


Identificazione delle canaline portacavi

Le canaline portacavi vengono solitamente fissate sotto il soffitto, in modo da non interferire con lo spazio dell’ufficio o della produzione. Le descrizioni leggibili, visibili fino a una dozzina di metri di distanza, possono essere incise in modo permanente in un laminato multicolore o stampate su un’etichetta autoadesiva in schiuma. Entrambe le soluzioni possono essere eseguite internamente con una stampante o un incisore Partex. Se non avete il tempo o l’attrezzatura giusta per produrre etichette permanenti, affidatevi alla nostra esperienza: ordinatele con una descrizione pronta secondo le vostre specifiche.

Utilizziamo i cookie per fornire il massimo livello di servizio. Rimanendo sul sito, l’utente acconsente alla loro registrazione o al loro utilizzo. Scopri di più