Marcatura dei quadri elettrici

Marcatura dei quadri elettrici

Il quadro è costituito da apparecchiature elettriche che, insieme ai collegamenti elettrici, alle sbarre e ai componenti isolanti, servono a distribuire l’elettricità. Per garantire un funzionamento sicuro, tutti i componenti del quadro devono essere contrassegnati in modo permanente e leggibile. Il nostro sistema di marcatura universale consiste in: identificatori per cavi, identificatori per cavi di potenza e di controllo che entrano nel quadro, descrizioni per morsettiere di vari produttori, marcatura di componenti, ad esempio contattori, relè, descrizioni permanenti e leggibili per lampade e pulsanti, targhette, contenenti parametri nominali, logo e dati del produttore.

Descrizioni dei conduttori

I conduttori costituiscono la maggior parte delle apparecchiature del quadro, pertanto la loro marcatura deve essere semplice, rapida e al tempo stesso durevole e leggibile a distanza di anni. Possiamo dividere la marcatura dei conduttori in marcatura con potenziali o marcatura con indirizzi completi. Un’altra divisione per il tipo di montaggio include: identificatori a profilo chiuso, da applicare prima del collegamento del cavo, e quelli che possono essere agganciati al cavo dopo il collegamento o l’applicazione di un terminale. Troverete tutte queste soluzioni nella nostra offerta, dagli identificatori a un solo carattere alle guaine termoretraibili.


Descrizione di spie e pulsanti

La marcatura di pulsanti, interruttori e spie da pannello può essere effettuata in due modi: utilizzando cornici già pronte in cui inserire un’etichetta, oppure incollando un’etichetta adatta direttamente sul pannello o sulla porta dell’armadio. Potete realizzare voi stessi tali etichette in dimensioni standardizzate utilizzando le nostre attrezzature o ordinarle da noi con una descrizione già pronta in base alle vostre esigenze.


Targhette

La targhetta di identificazione montata sul quadro elettrico o sull’armadio di comando è il biglietto da visita del suo produttore. Può includere dettagli di contatto, parametri nominali o informazioni aggiuntive come il marchio CE, l’anno di produzione, ecc. Il materiale della targhetta deve essere scelto in base alle condizioni di funzionamento del quadro. Gli armadi che operano in condizioni molto difficili devono essere etichettati con lastre di acciaio incise al laser. Altri possono essere marcati utilizzando etichette in schiuma stampate a trasferimento termico o lastre stampate a raggi UV.


Descrizione delle morsettiere (connettori)

La morsettiera, comunemente nota come connettore, viene utilizzata principalmente per collegare tra loro due o più conduttori. Sul mercato sono disponibili molte soluzioni di diversi fornitori. Produciamo identificatori adatti alla maggior parte dei connettori dei principali produttori. Potete marcarli con la nostra versatile attrezzatura o ordinarli con un disegno prestampato di vostra scelta.


Descrizioni delle apparecchiature

La marcatura di contattori, relè, controllori e altri componenti avverrà con una serie di etichette autoadesive, stampate su apparecchiature Partex o con una stampante laser da ufficio. Per contrassegnare l’apparato modulare si possono utilizzare le etichette in schiuma di dimensioni standardizzate o lastre incise adattate alla larghezza dei moduli.


Identificatori per cavi

I cavi di alimentazione e di controllo che entrano nel quadro elettrico possono essere contrassegnati con indirizzi o identificatori KKS. Il sistema KKS è un modo unico di codificare i dati, dedicato alle centrali elettriche e di cogenerazione. Entrambi i metodi richiedono una descrizione su più righe, quindi l’area di stampa deve essere sufficientemente ampia per accogliere la notevole quantità di informazioni. Alcuni dati possono essere presentati sotto forma di codice QR, che può essere letto con uno scanner o uno smartphone.


Utilizziamo i cookie per fornire il massimo livello di servizio. Rimanendo sul sito, l’utente acconsente alla loro registrazione o al loro utilizzo. Scopri di più