Scoprite gli identificatori in Bio-PVC!

Scoprite gli identificatori in Bio-PVC!

Ora i nostri identificatori sono realizzati in Bio-PVC. Ciò significa che hanno esattamente le stesse proprietà di prima, ma un impatto molto minore sul clima.

PARTEX SIGNIFICA UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE

Partex Marking Systems è il principale produttore mondiale di sistemi di marcatura industriale per l’identificazione di fili, cavi, tubi e componenti. La produzione avviene a Gullspång, in Svezia, dove l’azienda è stata fondata 75 anni fa. Attualmente ha filiali in 13 Paesi.

AZIONI STRATEGICHE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Negli ultimi anni, la Partex ha lavorato diligentemente e strategicamente per stabilire gli obiettivi di sostenibilità. Questo lavoro è ancora in corso.

“Abbiamo iniziato valutando la situazione attuale, decidendo dove concentrare i nostri sforzi e fissando gli obiettivi che avranno il massimo impatto. Trovare il materiale alternativo è diventata una priorità per noi. Vorremmo che i nostri prodotti fossero a prova di futuro, quindi il nostro obiettivo è ridurre la nostra impronta di carbonio”, spiega Peter Johansson, direttore generale dell’azienda di produzione Partex di Gullspång.

“Non saremo mai in grado di selezionare materiali che si degradano nel tempo o che hanno proprietà inferiori nel tempo. La nostra identificazione deve soddisfare determinati requisiti ed essere idonea allo scopo. È proprio grazie a queste proprietà che è difficile battere la plastica-PVC” - continua Peter.

Nel 2022, la Partex ha realizzato un progetto in collaborazione con Chalmers Industriteknik, tra gli altri, per identificare materiali più sostenibili per i suoi sistemi di marcatura. Un requisito importante per ogni potenziale nuova materia prima era che fosse più rispettosa dell’ambiente e almeno altrettanto valida di quella che avrebbe sostituito.

LE STESSE PROPRIETÀ CON UNA MAGGIORE SOSTENIBILITÀ

Il progetto ha avuto successo e Partex sta iniziando a commercializzare i suoi prodotti basati su materiali ecologici. Johan Bengtsson, direttore responsabile dei materiali presso Chalmers Industriteknik, commenta:

“Siamo lieti che Partex introduca ora prodotti realizzati con materie prime più ecologiche, frutto di un progetto congiunto di successo in collaborazione con Chalmers University of Technology, RISE e noi di Chalmers Industriteknik. Questo dimostra che Partex prende sul serio i suoi sforzi mirati alla sostenibilità e non aspetta di portare questi prodotti sul mercato per motivi normativi o commerciali”.

“Il nostro Bio-PVC è prodotto con materie prime rinnovabili, come ad esempio l’olio di pino proveniente dall’industria forestale”, spiega Peter Johansson. “Le materie prime rinnovabili hanno proprietà molto simili a quelle dei loro predecessori. È così simile che abbiamo potuto mantenere le nostre macchine esistenti, il che rappresenta un enorme vantaggio per la sostenibilità dell’azienda”.

Quando il cambiamento sarà completamente attuato, l’impatto dei prodotti Partex sull’emissione di CO2 sarà ridotto dell’80%.

Utilizziamo i cookie per fornire il massimo livello di servizio. Rimanendo sul sito, l’utente acconsente alla loro registrazione o al loro utilizzo. Scopri di più